“La scuola è la costruzione del nostro futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”
LA SCUOLA PRIMARIA
Dai 6 ai 10 anni
Fondare – Seminare – Costruire
La nostra scuola è un luogo in cui si intende proporre un’esperienza di bellezza, bontà e verità.
L’obiettivo educativo principale che la scuola si propone è che il bambino prenda coscienza della realtà, cioè entri in rapporto positivo con le cose, dia loro un nome, si paragoni con esse ed arrivi ad avere un pensiero critico.
Solo lo stupore conosce
Al bambino per conoscere la realtà non interessa “dividerla in discipline”: per questo esse vengono introdotte dall’insegnante come strumento per l’apprendimento e l’approfondimento dei vari argomenti che vengono proposti.
Una solida alleanza
La scuola riconosce il valore della famiglia come luogo primario dell’esperienza del bambino, promuove la continuità famiglia-scuola nella prospettiva di una corresponsabilità nel compito educativo.
Orari
Da Lunedì a Giovedì 8.00 – 13.30 | Venerdì 8.00 – 13.00
per un totale di 27 ore a settimana
Prescuola: 7.30 – 8.00
Doposcuola: 13.00 – 16.30
Prolungato: 16.00 – 18.00
ATTENZIONE ALLA PERSONA
L’attenzione alla persona nella sua singolarità e tipicità è uno degli elementi fondamentali di ogni autentica educazione. Il bambino deve essere accolto, stimato e guidato perché le sue potenzialità crescano, la sua ragione si sviluppi, la sua libertà si realizzi.