PON PER LA SCUOLA, competenze e ambienti per l’apprendimento
MUOVIAMOCI ASSIEME
GIOCANDO SI IMPARA
DO YOU SPEAK ENGLISH? (base)
DO YOU SPEAK ENGLISH? (avanzato)
Obiettivi generali
I progetti sportivi PON hanno come finalità la riscoperta, la promozione e la pratica di antichi giochi popolari (di movimento e da aula) e di giochi a squadre molto graditi agli alunni, la conoscenza delle regole, dei fondamentali tecnici e tattici individuali.
Antichi giochi popolari: corsa coi sacchi, nascondino, rialzo, Pimpinel, tiro alla fune, Strega comanda color, tamburello, giochi al muretto ecc
Giochi collaborativi da aula, da tavolo o da “cortile”: mondo, elastico, figurine, biglie, sabbuteo, mini tennis tavolo, bocce, giocoleria varia, bowling, tris, legnetti ecc
Giochi a squadre: pallamano, calcio a 5, mini basket 3 vs3, mini volley, corse salti e lanci presi dal mondo dell’atletica.
L’obiettivo del progetto è quello di aumentare il “bagaglio motorio” di ogni partecipante unito al miglioramento dell’aspetto cognitivo, della fantasia motoria e del pensiero strategico nel gioco.
Molte di queste attività possono essere riprese da ciascuno anche a casa, creando alternative per i momenti di svago e ricreativi!
Il risultato dell’“esplorazione”sportiva di queste nuove discipline nel corso del progetto è stata la formazione di piccoli atleti in grado di esprimersi motoriamente in ogni situazione di gioco degli sport proposti.
Obiettivi generali
Il processo di insegnamento/apprendimento della lingua inglese è finalizzato al raggiungimento, in modo interattivo, di standard comunicativi ottenuti nalle quattro abilità linguistiche del listening, speaking, reading e writing e dall’acquisizione di adeguate conoscenze della cultura e della civiltà anglosassone. Tali abilità e conoscenze si trasformeranno in competenze linguistico-comunicative-culturali che aiuteranno l’alunno a interagire con interlocutori di madrelingua.
Obiettivi specifici di apprendimento Ascoltare e comprendere semplici messaggi orali; Comprendere messaggi contestualizzati: istruzioni dell’insegnante, semplici domande, vocaboli ed espressioni note argomento di semplici dialoghi; saper interagire utilizzando frasi ed espressioni adatte alla situazione; saper sostenere una facile conversazione: identificare e nominare oggetti, rispondere a richieste riguardanti gli interessi e chiedere e dare informazioni.
Contenuti Greetings – Animals – Numbers – Preposition – Colours – Food and drinks – Clothes – Action verbs – Body – Asking for permission – Giving directions – All about me – British Culture.
Metodologia Uso estensivo di tecniche quali il gioco e la drammatizzazione, il canto e lo storytelling, il role-play che costituiscono sfondi integratori all’apprendimento naturale delle strutture e del vocabolario propri della lingua straniera. Si perseguiranno le fasi del comprendere, ripetere, memorizzare e produrre autonomamente. Saranno utilizzati come mediatori alla comprensione i codici extraverbali nella forma privilegiata del linguaggio mimico/gestuale e quindi di materiale didattico opportunamente graduato.
Risultati attesi Rafforzamento delle competenze linguistiche e tecnologiche – potenziamento della capacità di comunicare ed interagire in una lingua straniera – valorizzazione delle risorse umane (docenti e studenti) attualmente presenti nella scuola – acquisizione di nuove competenze – conoscenza di nuove strutture della lingua straniera inglese – miglioramento della relazione e della collaborazione nel lavoro di gruppo.